La tecnologia
FreeForm™ di Magna è una tecnologia innovativa di rifinitura dei sedili in grado di offrire una superficie pulita, scolpita ed elegante che consente di raggiungere infinite possibilità di progettazione. FreeForm™ è solo una parte del sedile del futuro. È presente inoltre una ECU o centralina Magna per sedili centralizzata che va a consolidare le multiple centraline per sedili ed è in grado di gestire il controllo delle varie zone, in aggiunta a imbottiture intuitive autoregolanti.
Visto all’inizio nel 2020 sulla Cadillac XT5, FreeForm™ è in fase di lancio per altre case automobilistiche su SUV di grandi dimensioni, SUV medi, berline e SUV elettrici. L’ECU per sedili centralizzata non ha ancora fatto il proprio ingresso nel mercato.
Premessa
Quando avviamo un progetto, consideriamo tutto: dalle bozze di Leonardo da Vinci alla moda, l’abbigliamento, i mobili e i prodotti di consumo. Possiamo trarre ispirazione dai porta-cosmetici delle donne: finitura, colore e operatività delle cerniere. Sistemiamo queste immagini su una lavagna o in una diapositiva di PowerPoint per avviare il progetto. E osserviamo anche all’esterno del settore, ad esempio per un feedback biomedico. Il nostro gruppo ha studiato l’utilizzo del sedile come se fosse un sensore che monitora il conducente e previene la stanchezza.
FreeForm™, attualmente in produzione, permette al progettista automobilistico di scolpire le superfici e coordinare i temi dei design esterni e interni. La tecnologia dei veicoli elettrici implica la possibilità di progettare gli esterni in modo diverso. Il vano motore viene liberato. Non sono necessari radiatori o prese d’aria. Gli esterni possono essere più puliti, proprio come gli interni. FreeForm™ mette in campo un approccio olistico dedicato al design automobilistico.
Abbiamo lavorato alla ECU centralizzata per sedili con il nostro gruppo specializzato in elettronica. I loro dati fanno parte dei parametri del nostro pacchetto. Al momento i sedili includono svariate centraline elettroniche dedicate a diverse funzioni del sedile, delle file di sedili e altri motori presenti sul veicolo, come ad esempio predellini e specchietti esterni. Le raggruppiamo in un’unica ECU posizionata sotto il sedile in modo da ridurre i costi e la complessità. Non è ancora in produzione.
I sedili del futuro potrebbero avere tessuti elettroconduttivi con fili metallici incorporati per offrire design più puliti e semplificati. Questo ci consente di sviluppare degli interruttori da posizionare direttamente nella rifinitura morbida. Anziché un solo interruttore potrebbe essere un simbolo ricamato o una funzionalità tattile. Stiamo inoltre lavorando a funzionalità di autoregolazione per sedili in grado di leggere la morfologia degli utenti e adattarsi. Il sedile potrebbe capire se si sta indossando un cappotto invernale oppure i tacchi e adattarsi di conseguenza. Questo livello di intelligenza richiede molto lavoro ma renderà l’esperienza di guida più intuitiva.
E ci chiediamo sempre: Come dovrebbero essere i sedili quando non vengono usati come sedili?
I valori cardine di Magna
Pensare in grande e non accontentarsi mai. Tutti i membri del nostro gruppo hanno una propensione naturale per questa mentalità. C’è la curiosità e l’impulso di essere là fuori, davanti a tutto, per cogliere lo slancio in grado di risolvere le sfide interne al settore. Sostenibilità, riciclabilità e responsabilità sociale rappresentano delle priorità. Vogliamo guadare alle alternative e non più ai prodotti a base di petrolio. Cerchiamo materiali su base vegetale, spaziando dalla soia all’ananas e ai sottoprodotti della buccia delle mele per creare una pelle artificiale. Stiamo inoltre creando dei sedili partendo da materiali riciclabili, come le bottiglie di plastica.
Nel tempo libero
Mi piace frequentare le mostre d’arte, compresa la recente mostra su Van Gogh in America presso il Detroit Institute of Arts. Sono stato anche ad Arles, in Francia, dove Van Gogh ha creato alcuni dei suoi capolavori. In quello che fa c’è una sorta di magia che è anche fonte di ispirazione. Se osservate i suoi quadri da una prospettiva interiore, tutto si fonde insieme. Anche gli interni delle automobili sono dei capolavori. Esistono dei limiti, e questo accresce la magia. Occorre impegnarsi per creare qualcosa di bello e funzionale, occorre farlo entro i tempi e rispettare il budget. È fantastico osservare il risultato conseguito.
We want to hear from you
Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.
Storie correlate
Mezzo™ Plus integra Morphing Surfaces: ridefinire il design frontale di un veicolo
Article
SmartAccess™: un approccio sistemico per la prossima generazione di stili di portiere
Article
Resta in contatto
Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.