Abstract blue and orange lines and dots moving in a forward motion

Un’attenzione speciale per i manichini da crash test

Quando i manichini da crash test di Magna vanno in giro per le scuole tedesche, di solito la prima domanda dei bambini è “sanno parlare?”

Alcuni dei manichini sono talmente realistici che “toccando le loro mani si ha la sensazione di toccare una mano umana”, spiega Stephan Baumann, che gestisce la clinica Magna in cui vengono effettuati i controlli sui manichini. Questo check-up comporta la verifica, la certificazione, e una volta all’anno, la ritaratura della strumentazione dopo i crash test, di norma 30-100 all’anno, in base al tipo di manichino.

Quando presentiamo i manichini, di solito alti come un bambino di tre anni, inizia la conversazione sull’importanza di allacciare le cinture di sicurezza. Gli studenti imparano anche come i manichini forniscano informazioni che aiutano a migliorare la sicurezza dei veicoli. Hanno la possibilità di dare un’occhiata alla strumentazione installata in varie parti del corpo dei manichini e ottenere informazioni sulle opportunità di carriera in Magna nell’ambito della sicurezza automobilistica.

Stephan Baumann with various Crash Test Dummies
Child size Crash Test Dummy

Baumann, il responsabile dei servizi operativi del centro di collaudo Magna di Sailauf, in Germania, ha una storia personale che dovrebbe stimolare l’interesse di tutti i futuri ingegneri o appassionati di auto.

È una persona pratica e con il desiderio di imparare sempre di più che ha iniziato la propria carriera come meccanico nell’officina gestita dal padre, ad Aschaffenburg (Germania). È entrato in Magna come assistente tecnico e questo è stato il primo passo di una carriera di 23 anni incentrata sulla sicurezza delle auto e sulla riduzione degli incidenti. Una serie di promozioni lo hanno portato a lavorare alla clinica.

“Non molte persone al mondo possono affermare di lavorare ogni giorno per rendere le strade più sicure”, ha detto Baumann, che ha tre figli e ama andare in giro sulla sua Vespa durante i weekend. “Questo è il mio lavoro e il motivo per cui Magna sta creando un futuro migliore per tutti coloro che percorrono le strade”.

“Non molte persone al mondo possono affermare di lavorare ogni giorno per rendere le strade più sicure”

- Stephan Baumann
Stephan Baumann sitting on his black Vespa
Famiglia di manichini

Il lavoro socialmente utile nelle scuole è un’attività extra per Baumann e i quattro tecnici della clinica per i manichini da crash test. La loro mansione principale è prendersi cura dei 39 manichini di Magna della sede. La maggior parte dei manichini è utilizzata in crash test frontali; gli otto usati per i test di impatto laterale non hanno avambracci né mani, dato che l’obiettivo principale è misurare la forza sul tronco.

Inoltre, nel 2022 la clinica ha eseguito 400 certificazioni dei manichini. Magna è una delle poche aziende del settore auto a offrire questo servizio di certificazione e ritaratura a fornitori e case automobilistiche. Inoltre, affitta e trasporta i manichini ai fornitori e agli OEM che conducono in prima persona i crash test di sicurezza. Sui principali banchi di prova vengono anche eseguiti controlli sui componenti dei manichini, come testa e gambe, che vengono utilizzati nei crash test sui pedoni.

La famiglia Magna di manichini spazia da un bambino di 18 mesi a Thor 50-M, un manichino maschio dall’aspetto futuristico con costole e ginocchia simili a quelle umane. Con 175 punti di misurazione, Thor 50-M fornisce informazioni più dettagliate sull’impatto rispetto ai manichini più vecchi.

Prendersi cura dei manichini significa anche supervisionare il loro guardaroba: t-shirt e calzoncini arancioni come richiesto dai regolamenti governativi, con scarpe nere per i manichini uomo e bianche per le donne. Il team si riferisce ai manichini con un numero, non con un nomignolo, anche se dimostra chiaramente quanto tenga a loro. Il loro nome formale, “dispositivi antropomorfi per test”, viene usato molto raramente.

Crash Test Dummy used to measure impact effects from the side on their trunk
Crash Test Dummy family including parents and children
Technology that is found in a Crash Test Dummy
Crash Tests

Durante un crash test, gli strumenti all’interno dei manichini misurano la forza e in questo modo contribuiscono a stimare il potenziale di diversi tipi di lesioni per un occupante umano del veicolo, comprese ferite alla testa, al torace e al bacino.

“Dopo ogni test controlliamo il manichino per accertarci che ogni dispositivo di misurazione operi correttamente”, ha spiegato Baumann. “Se il sistema di sicurezza funziona a dovere, il manichino non subisce danni”.

I manichini vengono utilizzati per testare i sistemi passivi di sicurezza, come le cinture e gli airbag, e le zone di deformazione e assorbimento dell’urto del veicolo. Baumann, comunque, è anche orgoglioso delle tecnologie di Magna nei sistemi di sicurezza attiva, come i sistemi avanzati di assistenza alla guida che usano la tecnologia delle videocamere.

Il futuro

Mentre i primi manichini per crash test erano modellati sugli uomini, oggi la tecnologia si sta evolvendo a un punto in cui la nuova generazione è in grado di replicare con maggiore cura le fisiologie caratteristiche di uomini, donne e bambini. I dati forniti da avanzati manichini femminili potrebbero comportare modifiche al design delle cinture di sicurezza, dei poggiatesta, degli airbag, dei pedali e non solo.

“I manichini faranno sempre parte del futuro della sicurezza automobilistica”, ha affermato Baumann. “Questo è il motivo per cui ci prendiamo cura di loro con tanta dedizione”.

Crash Test Dummy being testing for impact on their chest

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Combattere il cancro: un impegno collaborativo  

Article

Un viaggio epico, alimentato dalla collaborazione in Magna

Article

Parchi safari e centri commerciali: lo sviluppo di nuovi sistemi ADAS di Magna 

Article

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.