Silhouette of people in the foreground with city lights in the background

Il riciclo come stile di vita di un dipendente di Magna

La dedizione di Will Stirling nel riparare le cose invece di gettarle via è evidente all’interno della sua abitazione di Norton Canes, in Inghilterra.

Ci sono 50 aspirapolvere in una delle camere da letto e altri sette in soggiorno. Un tagliaerba da riparare è parcheggiato in cucina, insieme a due ferri da stiro e tre macchine da caffè. Anche computer, lampade da tavolo e forni a microonde rotti, recuperati dalla discarica locale, sono in attesa delle sue attenzioni. Dopo averli riparati, Stirling dona gli oggetti o li vende per un piccolo importo.

L’ingegnere addetto alla manutenzione presso uno stabilimento Magna in Inghilterra si impegna con passione per salvare il pianeta riciclando e riutilizzando materiali e oggetti di scarto.

Lavora anche come volontario presso il Lichfield Repair and Share Café, vincitore del premio 2022 “Make a Difference” della BBC nella categoria ambiente per l’impegno a salvare gli oggetti dalla discarica. Stirling in media ripara da cinque a 15 dispositivi elettrici per sessione, dalle luci di Natale agli asciugacapelli.

Two people presenting William Stirling with an award from BBC Radio

“Per me il riciclaggio è una sfida,” ha dichiarato Stirling. “Sul lungo periodo consente di risparmiare denaro.”

E aggiunge: “Tantissime cose possono essere riparate. Dobbiamo unire le forze e fare la nostra parte. È troppo facile ignorare ciò che sta accadendo all’ambiente.”

Sul lavoro, Stirling è uno dei quattro tecnici addetti alla manutenzione che contribuiscono a garantire l’operatività corretta di sei robot collaborativi e linee di assemblaggio con controlli di manutenzione preventiva e altre misure. La consapevolezza ambientale è in prima linea ad ogni turno.

“Ieri ho rilevato un sensore rotto,” ha detto. “Invece di buttarlo via, l’ho riparato per usarlo come ricambio. Il problema era un cavo danneggiato che entrava nel sensore. Sapevo che avrei potuto aggiustarlo. Un sensore può sembrare una piccola cosa, ma costa 100 dollari e tutte le spese si sommano. È la mia mentalità: non sprecare nulla.”

Ehson Ameer standing in front of a poster receiving Save on Energy Award
Ehson Ameer with a group of people standing in front of a poster receiving Save on Energy Award
Group of people standing on stairs outside of a manufacturing plant

A volte le sue riparazioni sono molto fruttuose. Un esempio emblematico: un orologio a cucù degli anni ‘70 con i personaggi dei cartoni animati Titti e gatto Silvestro che Stirling ha riparato come volontario al Lichfield Café.

“Una signora lo aveva trovato in un mercatino dell’usato e ce lo ha portato”, ha raccontato. “Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che si trattava di un orologio raro, del valore di oltre 500 dollari. Aveva anche un telecomando che ne ha fatto raddoppiare il valore. Dopo che l’ho aggiustato, la donna ha iniziato a piangere. Mi ha fatto sorridere. Se posso rendere felici altre persone e proteggere il pianeta, posso dire di aver fatto il mio lavoro.”

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Combattere il cancro: un impegno collaborativo  

Article

Un viaggio epico, alimentato dalla collaborazione in Magna

Article

Un’attenzione speciale per i manichini da crash test

Article

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.